ti trovi qui: Home acquagym e nuoto per adulti
nuoto per adulti e acquagym

La Rari Nantes Trento è una Scuola Nuoto riconosciuta dalla Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.) ed un Centro di Avviamento allo Sport del CONI. Tale qualifica rappresenta la migliore garanzia della qualità che una Scuola Nuoto possa offrire ai suoi utenti, riguardo la didattica, l'organizzazione e la professionalità. Il livello raggiunto nelle diverse competizioni dagli atleti della nostra squadra agonistica costituisce la conferma della qualità e bravura degli istruttori ed allenatori che lavorano con noi.

 

Il nuoto è uno sport che si può praticare a tutte le età. I corsi sono rivolti a chi vuol imparare a nuotare e a tutti quelli che vogliono perfezionarsi nei quattro stili.

Un modo sano per tenersi in forma tutto l'anno! Praticare il nuoto per almeno tre volte alla settimana, stimolati da un istruttore ed inseriti in un gruppo, è dimostrato avere un effetto estremamente positivo a vantaggio della nostra salute. Muscoli, cuore, polmoni, schiena, gambe, braccia... tutto il nostro corpo acquista vigore, energia, scioltezza e agilità.

Il nuoto come stile di vita, per raggiungere uno stato di benessere totale, fisico e mentale. L'attività di gruppo, poi, invita a trascorre un'ora in compagnia e a coltivare nuove amicizie.

NUOTO AMATORIALE E MASTER

Per persone che hanno le basi delle tre nuotate, un'occasione unica per sviluppare e migliorare tecnica e resistenza.

L’attività per il gruppo amatoriale si svolge alla sera (martedì e venerdì dalle 20.00 alle 21.00).

Per il gruppo Master si richiede la conoscenza delle nuotate, ed è possibile partecipare ad un circuito nazionale di gare. L’attività si svolge nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 20.00 alle 21.00 (completato il numero max di iscritti, si attiverà un turno dalle 20.45 alle 21.30)

[maggiori informazioni sui master nella sezione agonismo]

 

 


 

 

GINNASTICA IN ACQUA

La Rari Nantes Trento è affiliata alla European Aquatic Association per il settore acquagym.

 

La Ginnastica in Acqua costituisce una valida alternativa ai tradizionali metodi di ginnastica in palestra.
Essa offre a chi la pratica, in aggiunta agli indubbi effetti vantaggiosi della ginnastica, gli altrettanto validi stimoli derivanti dal movimento svolto nell'acqua e la soddisfazione emotiva di muoversi a ritmo di musica, apprendendo numerose abilità gestuali diverse rispetto a quelle insite nelle nuotate tradizionali.

La riduzione di peso dovuta al galleggiamento in acqua consentono di svolgere un'adeguata attività cardiocircolatoria e muscolare anche per tutti quei soggetti in eccesso di peso o con problematiche che controindicano altri tipi di attività motorie.

Tutte queste prerogative la rendono particolarmente adatta per soggetti in gravidanza.

La frequenza delle lezioni è bisettimanale e la loro durata è di 45 minuti, interamente svolti in acqua. Le lezioni si svolgono con il supporto della musica, per aumentare il gradimento dei partecipanti e permettere idonei stimoli di coordinazione e di sincronizzazione dei movimenti.

L'aspetto sociale, ricreativo e coreografico della ginnastica in acqua sono le caratteristiche più salienti che spiegano la crescente richiesta di questa attività.

Vengono utilizzati tutti gli attrezzi specifici del fitness acquatico; l'insegnamento delle corrette posture, delle andature acquatiche nonchè delle dinamiche del movimento e del gesto acquatico rivolte al benessere psico-fisico.

I corsi in vasca alta si tengono con il supporto di cinture galleggianti e sono particolarmente indicati per persone con problemi, mentre in vasca bassa sono lezioni più aerobiche.

Nelle piscine didattiche la ginnastica in acqua si tiene in vasca bassa, con l'aiuto di attrezzi e step.

GINNASTICA IN ACQUA PER GESTANTI

In acqua si tonificano e si allenano i muscoli senza creare tensioni sui tendini e le giunture; viene favorita la circolazione e quindi l'apporto di sostanze nutritive a tutto l'organismo con un notevole contributo allo sviluppo ottimale del feto.

L'acqua induce al relax e quindi ad una maggiore calma, serenità e armonia che viene percepita dal nascituro; questa relazione consente di sviluppare nel bambino un carattere più equilibrato.

L'acqua è un utile elemento per favorire il rilassamento e la consapevolezza del proprio corpo; genera sintonia tra la madre e il bambino e facilita il legame che si instaura dopo la nascita.

La respirazione correttamente sviluppata è l'elemento più prezioso e più facilmente utilizzabile durante il travaglio e il parto.

Gli esercizi di respirazione eseguiti in acqua offrono un notevole aiuto per apprendere la tecnica e creare l'abitudine a servirsene continuamente, (nella maggior parte dei casi, la frequentazione di un corso è indispensabile per apprenderne le corrette tecniche).

 

click qui > regolamento corsi

 
Joomla! Template by Red Evolution, modified by "RNThc" - Joomla Web Design
Rari Nantes Trento - via Bettini 7/a - Trento - tel/fax 0461921366 - P.I.01479820225
ShinyStat Free cookie policy