ti trovi qui: Home
sezione fluviale


4° traversata di Trento nel fiume Adige
Lunedì 11 Maggio 2009 23:04

La Rari Nantes Trento, in collaborazione con il Comitato delle Feste Vigiliane, organizza la discesa fluviale nell’Adige domenica 21 giugno 2009. Partenza ore 19 con ritrovo dalle 17.30 per effettuare alcune prove.

La partenza dal solito punto d’alaggio poco dopo il ponte della circonvallazione cittadina, situato poco a nord rispetto al ponte di San Giorgio.

Leggi tutto...
 
3° cimento invernale
Venerdì 26 Dicembre 2008 00:00

La temperatura esterna era di meno un grado, mentre quella dell’acqua del fiume segnava cinque sopra lo zero. Nonostante queste proibitive condizioni climatiche, ben sedici nuotatori della «Rari Nantes Trento» della sezione “Nodàr en l’Ades”, del «Nucleo Cinofilo Salvataggio in Acqua» e del neo costituito «Gruppo Discesisti Fluviali» di Faedo, hanno in ogni caso sfidato il gran fiume regionale.

Terza edizione dello storico «Cimento Invernale», in auge negli anni ’30, quale prova di coraggio ed ardimento dei nuotatori nel periodo fascista. E se allora la “ricompensa” per gli ardimentosi nuotatori, a petto nudo spalmato di grasso di foca, era una medaglietta con l’effige del Duce, oggi al contrario, si fa solo per divertirsi tra amici che abitualmente nuotano in piscina, e per gustare una tazza di the caldo all’arrivo al bar della funivia Trento-Sardagna.

Leggi tutto...
 
3° traversata del fiume adige
Giovedì 26 Giugno 2008 00:00

Ed anche quest’anno, i 27 partecipanti alla discesa fluviale in occasione della «3ª Traversata di Trento a nuoto nel fiume Adige», organizzata dalla sezione fluviale «Nodàr en l’Ades» della Rari Nantes Trento, hanno fatto la loro gran bella figura.

Partiti alle 18.30 esatte dal punto di alaggio (domenica 22 giugno 2008), poco prima dell’avvio della 25ª edizione del «Palio dell’Oca» (zatterata), in occasione delle «Feste Vigiliane 2008». Alcuni temerari nuotatori, hanno percorso i 1050 metri del percorso della gara in costume da bagno, nonostante una temperatura dell’acqua poco superiore degli 11° gradi.

Leggi tutto...
 
gran sfilata per le feste vigiliane
Domenica 15 Giugno 2008 00:00

Grande partecipazione di zatterieri, ciusi e gobj, cani da salvataggio e nuotatori fluviali della Rari Nantes Trento, alla sfilata nel centro storico cittadino e al successivo giuramento in Piazza Fiera, in attesa della conquista del Palio dell’Oca, della Polenta e della discesa fluviale nell’Adige, in programma nelle ricchissime Feste Vigiliane 2008.

Leggi tutto...
 
2° cimento invernale nell'adige
Mercoledì 26 Dicembre 2007 00:00

Anche quest’anno, una dozzina di nuotatori della sezione fluviale «Nodàr en l’Ades» della Rari Nantes Trento, ha deciso di scendere a nuoto nelle gelide acque del grande fiume regionale, per degli auguri natalizi un po’(tanto) originali. Una nuotata dal ponte di San Giorgio a quello di San Lorenzo, sotto lo sguardo benevolo di Sant’Apollinare nel quartiere di Piedicastello, per la 2ª edizione del «Cimento Invernale». Una tradizione in voga negli anni ’30, tra gli atleti della storica società natatoria cittadina fondata da Guido Manazzon nel 1930, anche se a onor del vero i primi a scendere nei gelidi fiumi cittadini (Arno, Tevere e Naviglio milanese), erano stati alcuni temerari alla fine del 1800. Quest’anno le condizioni per la discesa fluviale (circa 8 minuti) non erano delle migliori, per una limitatissima portata d’acqua (46 mc/sec), a causa della siccità che perdura da alcune settimane in tutto il nord-est italiano.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 7
Joomla! Template by Red Evolution, modified by "RNThc" - Joomla Web Design
Rari Nantes Trento - via Bettini 7/a - Trento - tel/fax 0461921366 - P.I.01479820225
ShinyStat Free cookie policy