ti trovi qui: Home
sezione fluviale


i 33 nuotatori fluviali
Martedì 26 Giugno 2007 00:00

Mai come in questo caso, la filastrocca scioglilingua «Trentatré trentini entrarono trotterellando in Trento, tutti e trentatré trotterellando», calza a meraviglia con i 33 trentini che hanno partecipato alla 2ª edizione della «Traversata di Trento nel fiume Adige», in occasione delle Feste Vigiliane.

Originale anteprima alla discesa notturna delle zattere per la conquista del Palio dell’Oca. Questo gruppo d’appassionati delle discese fluviali nel gran fiume regionale, a dir il vero poco valorizzato durante il resto dell’anno, ha senza alcun dubbio contribuito a far riscoprire il fascino dell’Adige, e taluni aspetti ambientali altrimenti sconosciuti, se non immergendosi nelle sue acque, pulite e per nulla pericolose.

Leggi tutto...
 
2° biciclettata dobbiaco - lienz
Sabato 23 Giugno 2007 00:00

Numerosi atleti, dirigenti e familiari della società polisportiva Rari Nantes cittadina, hanno partecipato alla 2ª biciclettata sociale lungo il tracciato che da Dobbiaco porta alla cittadina austriaca di Lienz. Una tra le più famose e frequentate piste ciclabili d’Europa, ideale per i gruppi sociali, per un tracciato inserito in un contesto ambientale di prim’ordine, per la facilità del percorso, quasi tutto in discesa, sebbene lungo oltre 44 km. Una giornata trascorsa in compagnia, lontano dal bordo vasca della piscina di Madonna Bianca, per rafforzare consolidate amicizie e per far conoscere gli stessi genitori degli atleti. Ben due corriere, con appositi rimorchi per il trasporto delle biciclette, hanno agevolato questa trasferta nella propaggine estrema della Val Pusteria e dell’Ostirol, lungo il corso del fiume Drava.

(Roberto Franceschini)

 
ritorna il cimento invernale
Martedì 26 Dicembre 2006 00:00

Esattamente 72 anni dopo, nel giorno di Santo Stefano, dieci temerari nuotatori della Rari Nantes Trento, hanno riproposto il «1° Cimento invernale nel fiume Adige» del terzo millennio. Una nuotata nel gran fiume regionale, nel tratto compreso tra il ponte di San Giorgio e quello di San Lorenzo, al cospetto della parrocchiale di Sant’Apollinare. Insomma, ben quattro Santi a proteggere questi dieci “scavezzacolli” (Cinzia Pavanelli, Monica Pilati, Antonella Dell’Agnolo, Giuliana Aor, Mauro Lucchesa, Fausto Gorgazzini, Marco Pasquale, Claudio Curti, Domenico e Massimo Chianese), componenti della sezione fluviale «Nodàr en l’Ades», della celebre società natatoria cittadina fondata il 15 maggio 1930 da Guido Manazzon.

Leggi tutto...
 
prima uscita per la sezione fluviale
Venerdì 23 Giugno 2006 00:00

Prima uscita ufficiale della neo costituita sezione fluviale «nodàr en l'ades» della società polisportiva Rari Nantes Trento, in occasione della riproposizione della “Traversata di Trento a nuoto nel fiume Adige“ domenica 25 giugno 2006, anteprima della zatterata per la conquista del “Palio dell’Oca”. Traversata in auge negli anni 1934-35-36 gli allora atleti della storica società natatoria cittadina, ed oggi a distanza di 70 anni, riproposta con lo stesso entusiasmo.

A questa prima edizione aderiscono oltre 60 atleti, i quali percorreranno il tratto del fiume cittadino (circa 1050 metri) dal ponte della tangenziale di Trento nord al ponte di San Lorenzo.

Leggi tutto...
 
prima biciclettata dobbiaco - lienz
Sabato 10 Giugno 2006 00:00

Il logo della società polisportiva Rari Nantes Nuoto Trento è un pesciolino stilizzato con un paio d’occhiali da sole, quasi a sottolineare il gusto del nuotare ma anche di prendere il sole e divertirsi.

Ed è proprio prendendo lo spunto dal pesciolino della società sportiva che ben 96 atleti, istruttori, soci e simpatizzanti della storica associazione natatoria cittadina, hanno deciso per un giorno di abbandonare il bordo vasca della piscina per partecipare, invece, ad una biciclettata.

Con due autocorriere della Trentino Trasporti, provviste di funzionali carrelli porta biciclette, è stata raggiunta la cittadina pusterese di Dobbiaco e quindi via, verso l’abitato di Lienz in terra austriaca. Circa 48 km da percorrere sulla meravigliosa pista ciclabile italo-austriaca, frequentata ogni anno da migliaia d’appassionati delle ecologiche due ruote.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 7
Joomla! Template by Red Evolution, modified by "RNThc" - Joomla Web Design
Rari Nantes Trento - via Bettini 7/a - Trento - tel/fax 0461921366 - P.I.01479820225
ShinyStat Free cookie policy