Tutto pronto allo Stadio del Nuoto del Foro Italico di Roma per il Campionato Italiano di Categoria in programma dal 5 al 12 agosto, ultimo appuntamento agonistico della stagione: tra i nostri atleti si sono qualificati Alessandra Gusperti e Jacopo Apicerni.
Nella prima fase della manifestazione, dedicata alle categorie junior e cadetti, Alessandra Gusperti inizia il suo intenso programma con le batterie di qualificazione dei 50 delfino, gara che l’ha vista qualificarsi agli Eurojunior nella scorsa primavera: con il tempo di 27”70 vince la propria batteria e si qualifica agevolmente alla finale con il terzo tempo generale, finale che si preannuncia combattuta con le prime dieci atlete racchiuse in 4 decimi. Buona la prestazione di Alessandra anche in serata, dove si migliora di qualche centesimo fermando il cronometro a 27”66, terzo crono di sempre nuotato in carriera, utile per conquistare il quinto posto tra le cadette italiane.
Nella seconda giornata torna in acqua per le batterie dei 200 stile libero, dove si guadagna l’ennesima finale con una prestazione davvero inaspettata, considerando la preparazione finalizzata ai campionati europei junior del mese scorso: con 2’03”92 entra in finale con il quinto tempo, miglior crono stagionale e secondo in carriera ottenuto grazie ad un’ottima condotta di gara (28”73 – 31”26 – 32”25 – 31”68). Altrettanto valida la prova esibita in serata, dove conferma sostanzialmente il tempo del mattino con 2’04”26, valido per piazzarsi in ottava posizione nella graduatoria finale.
Terza giornata al Foro Italico con Alessandra Gusperti nuovamente ai blocchi di partenza: nei 100 stile libero cadette ottiene l’accesso alla sua terza finale di questi campionati con 57”15, nuotato con relativa facilità (28”11 – 29”04) e sufficiente per qualificarsi con il quarto tempo ad una finale che si preannuncia combattuta, con dieci atlete racchiuse in meno di un secondo. Dopo una manciata di minuti torna in vasca per i 50 rana, senza grandi pretese nuota in 33”88 classificandosi al ventesimo posto risparmiando energie preziose per il pomeriggio.
Finale dei 100 stile libero che ci regala grandi emozioni, con Alessandra Gusperti protagonista di una prova di grande maturità: sfrutta al meglio il suo spunto in partenza che le consente di passare a metà gara senza forzare (sesta in 27”68) per poi distendere la bracciata nella vasca di ritorno e chiudere la gara con grande determinazione, toccando la piastra al secondo posto per una splendida medaglia d’argento!
Alessandra Gusperti sale così per la prima volta in carriera sul podio del Foro Italico dopo averlo sfiorato tante volte in passato, a otto anni di distanza dall’ultima medaglia rarinantina (Francesca Stoppa nei 100 e 200 delfino a Roma 2016), rendendo questa giornata decisamente speciale. Un successo costruito soprattutto nei secondi 50 metri, nuotati in uno strepitoso 28”77 (la più veloce della finale) per un crono complessivo di 56”45 a soli quattro centesimi da una possibile vittoria, secondo miglior tempo in carriera distante 14 centesimi dal suo record stabilito agli Assoluti Primaverili ed inferiore a quanto nuotato agli Eurojunior il mese scorso dove ha conquistato due ori con le staffette azzurre.
Sulle ali dell’entusiasmo, nella quarta mattinata di competizioni Alessandra Gusperti torna al blocco di partenza per le batterie di qualificazione dei 50 stile libero: senza indugi, con il terzo tempo (26”28) si prenota il pass per l’atto conclusivo della sua stagione che si giocherà sul filo dei centesimi, con le dieci finaliste compresse in mezzo secondo.
In serata la nostra atleta riesce a fare leva sulle ultime energie rimaste per regalarsi un altro sorriso al termine di una stagione particolarmente lunga ed estenuante: nella finale dei 50 stile libero cadette con una bella prova di carattere ferma il cronometro a 26”00, secondo crono di sempre a sette centesimi dal personale nuotato in marzo a Riccione, ma soprattutto mette la mano davanti quel tanto che basta per conquistare la medaglia di bronzo!
Termina così nel migliore dei modi la sua avventura attraverso i sei anni delle categorie giovanili, sicuramente di buon auspicio per il futuro che l’aspetta nel nuoto dei “grandi”. Brava Ale!
Terminata la sezione dedicata a junior e cadetti, il Campionato Italiano di Categoria prosegue al Foro Italico di Roma con la sezione dedicata alla categoria ragazzi, tre giorni di competizioni che chiudono la stagione agonistica: per la Rari Nantes Trento ai blocchi di partenza dei 200 stile libero c’è Jacopo Apicerni, al suo esordio assoluto in questa manifestazione. Nella prima delle nove serie previste parte con il 26° tempo d’iscrizione e la serenità per già aver raggiunto l’obiettivo qualificandosi in questa specialità ai regionali di Merano: con la giusta grinta e determinazione, Jacopo trasforma una gara che doveva servire solo a “rompere il ghiaccio” in qualcosa di speciale. Il passaggio a metà gara lo vede ampiamente al comando in 56”84 (27”27 – 29”57) e lascia pochi dubbi sulle sue intenzioni: pur rallentando nei secondi 100 metri (31”15 – 31”93) vince la propria serie con 1’59”92, demolendo il proprio record personale di oltre tre secondi. Nelle serie successive nessuno dei nati 2010 riesce a scendere sotto al muro dei 2’, con Jacopo che mantiene il miglior crono delle qualificazioni guadagnandosi così la corsia 4 nella sua prima Finale Giovani al Foro Italico!
Grande emozione quindi per la Finale Giovani del pomeriggio, dedicata ai Ragazzi 14 anni: Jacopo Apicerni prende il via dalla corsia centrale nell’inedito ed inaspettato ruolo di favorito, deciso a giocarsi le sue carte. Dopo un passaggio controllato ai 50 metri con il gruppo dei partecipanti (2° in 27”50), rompe gli indugi ed accelera sensibilmente ai 100 metri, passando in testa con 56”47 (30”26) per poi incrementare il divario nella terza vasca (30”96). Purtroppo un’indecisione all’ultima virata gli fa perdere gran parte del vantaggio accumulato e negli ultimi metri vede sfumare la vittoria per soli 23 centesimi: ottimo in ogni caso il crono complessivo di 1’58”87 (ultima vasca da 31”81) che gli vale il terzo posto nella Finale Giovani e la medaglia di bronzo “virtuale” destinata alla categoria R14!!! Un risultato sorprendente, viste le aspettative della vigilia, e la consapevolezza di poter essere competitivo in futuro anche su questa distanza.
Nella seconda giornata Jacopo Apicerni si presenta ai blocchi di partenza dei 50 stile libero, accreditato del 20° tempo sulle liste di partenza tra i Ragazzi 2010 ma incoraggiato del terzo posto conquistato ai Criteria di Riccione in primavera: dalla corsia 5 della seconda batteria dopo una buona mantiene la giusta frequenza e si distende nel finale fermando il cronometro col personale di 25”07, secondo per un centesimo nella categoria R14, centrando l’obiettivo di qualificarsi alla Finale Giovani dove gareggerà di nuovo in corsia 5, batterie del mattino che hanno promosso i migliori dieci atleti distanziati da soli 25 centesimi tra il primo e l’ultimo tempo.
Cala la sera e si accendono i riflettori sulla piscina del Foro Italico, rendendo le finali ancora più spettacolari: nella Finale Giovani dei 50 stile libero, Jacopo Apicerni azzecca la partenza giusta e dopo un buon avvio di gara distende la bracciata negli ultimi metri giungendo sul traguardo nel gruppo di testa dei contendenti. Un arrivo come spesso capita al fotofinish, tra le onde tutti rivolgono lo sguardo al tabellone e per Jacopo arriva un altro piazzamento importante, oggi al secondo posto con il record personale di 24”73 a solo 7 centesimi dalla vittoria, con i primi cinque atleti separati da tre decimi di secondo. Confermato così il piazzamento a podio ottenuto a Riccione in questa specialità, dove fu terzo tra i nati 2010.
Ultima giornata di competizioni prima della pausa estiva, si torna in acqua per la gara forse più attesa, i 100 stile libero con Jacopo Apicerni alla partenza col settimo tempo d’iscrizione: il passaggio ai 50 metri è tutt’altro che veloce (penultimo in 27”05) ma grazie ad una gran vasca di ritorno (27”81) si riporta nelle posizioni di vertice ed ottiene il pass per la finale con 54”86, limando qualche decimo al proprio personale (55”06).
Si giunge così all’epilogo del Campionato 2024 per i nostri colori con la Finale Giovani della gara regina: Jacopo Apicerni parte dalla corsia 6 con il quarto crono di qualificazione e fin dalle prime bracciate si pone al comando della gara passando in testa a metà gara con 25”71. La vasca di ritorno vede il nostro ragazzo resistere al ritorno dei contendenti (28”22 il parziale), per un altro arrivo deciso all’ultima bracciata: questa volta i centesimi sorridono a Jacopo, che conquista la meritata vittoria con 53”93 con Suruc (53”95) e Affricano (54”05) a completare il podio. Si chiude così nel migliore dei modi questa stagione che l’ha visto attestarsi nelle posizioni di vertice delle graduatorie nazionali sulle distanze veloci dello stile libero (50, 100 e 200) sia in vasca corta che in vasca olimpionica: bravo Jac!
risultati completi | [ ] | 2033 kB |
ORARIO SEGRETERIA
DA LUNEDI' A VENERDI' 15:00 - 19:30
LUNEDI' & GIOVEDI' 9:00 - 13:00
SABATO 9:00 - 12:30
Per informazioni compilare il seguente modulo:
Via Bettini 7/a - 38123 Trento
telefono/fax +39 0461 921366
mobile: 335 146 6107
e-mail: info@rarinantes.it
Disponibili i risultati dell’edizione 2024 degli European Aquatics Junior Swimming Championships disputati a Vilnius (Lituania) dal 2 al 7 luglio, dove la nostra A...
Leggi tuttoTutto pronto allo Stadio del Nuoto del Foro Italico di Roma per il Campionato Italiano di...
Disponibili i risultati dei Campionati Regionali Giovanili disputato a Merano nel fine settimana dal 26...
Pronti i risultati dei Campionati Regionali Assoluti disputati a Rovereto nel fine settimana dal 18...
Eventuali segnalazioni al Responsabile Safeguarding della Rari Nantes Trento possono essere effettuate al seguente indirizzo di posta elettronica: safeguarding@rarinantes.it
È possibile consultare il Modello Organizzativo ed il Codice di Condotta nella sezione Normativa
Benvenuti nello spazio web della Associazione Polisportiva Dilettantistica Rari Nantes Trento, società che dal 1930 si occupa di promuovere il nuoto e l'attività motoria. Qui potete avere informazioni sul club, sulle iniziative e sull'attività didattica, agonistica e di promozione del nuoto.
A.P.D. Rari Nantes Trento - via Bettini 7/A - 38123 - Trento - P.I. 01479820225 - Registro C.O.N.I. 1667