Pronti i risultati del Campionato Italiano Assoluto disputato a Riccione dal 5 al 9 marzo 2024, la massima rassegna tricolore che valeva come prova di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi e per le principali manifestazioni internazionali della stagione estiva. Ai blocchi di partenza per i nostri colori nella seconda giornata di competizioni Alessandra Gusperti e Jovan Ilievski, rispettivamente nei 200 stile e 100 rana.
Buona prestazione per Alessandra nella prova più difficile da affrontare in vasca lunga, dopo un ottimo passaggio a metà gara (58”99) non riesce ad esprimersi al meglio nella seconda parte e chiude in 2’04”74 al 33° posto (confermando il 37esimo tempo d'iscrizione), ad un secondo dal proprio personale di Roma 2023, sufficiente comunque per qualificarsi alla finale junior del pomeriggio. Positiva anche la gara di Jovan Ilievski, già soddisfatto della qualificazione ai campionati ottenuta per la prima volta in carriera: con 1’05”96 si piazza in 49^ posizione a pochi decimi dal personale. In serata nella finale junior dei 200 stile Alessandra Gusperti prova un passaggio più controllato a metà gara (1’00”76), non sufficiente per migliorare il tempo del mattino e conclude in ottava posizione con 2’05”20.
Il giorno seguente si presenta subito l’occasione di rifarsi nei 100 stile, ed Alessandra Gusperti non manca di stupire con prestazione maiuscola: domina la terza serie staccando le avversarie di oltre un secondo e fermando il cronometro a 56”31 (27”15 – 29”16), siglando il nuovo record regionale cadette e provinciale assoluto e risalendo la classifica dalla 47^ posizione fino all’undicesimo posto in Italia, guadagnandosi la finale B del pomeriggio, dove si ripete in 56”54 per un ottimo sesto posto nella finalina. Cosa più importante, il tempo nuotato oggi rappresenta una delle migliori prestazioni della categoria junior, lasciando ben sperare per una possibile convocazione nella nazionale giovanile in ottica staffetta.
Nella quarta giornata di gara Jovan Ilievski affronta la sua gara più impegnativa in vasca lunga: nei 200 rana riesce comunque a nuotare un buon crono di 2’28”53 piazzandosi alla posizione numero 47 in Italia. Dopo l’incoraggiante prova di ieri, Alessandra Gusperti si presenta ai blocchi di partenza dei 50 stile libero: ottimo il suo sprint nuotato in 25”93, nuovo record regionale cadette e provinciale assoluto con il quale si conferma l’atleta trentina più veloce di sempre. La finale A le sfugge per soli 6 centesimi, con l’undicesimo posto in classifica accede meritatamente alla finale B del pomeriggio dove si conferma in sesta posizione con 25”99.
Nella conclusiva giornata dei campionati Jovan Ilievski fatica a trovare il passo giusto nei 50 rana e chiude la gara in 30”83 al 66esimo posto: resta comunque la soddisfazione di essersi qualificato più che meritatamente per questa manifestazione. Nella stessa specialità Alessandra Gusperti vince la terza batteria di qualificazione in 32”83, un decimo sopra al personale, piazzandosi in graduatoria al 22esimo posto, sufficiente per accedere alla finale junior; poco più tardi torna ai blocchi di partenza nei 50 delfino e ferma il cronometro a 27”85, anche qui ad un decimo dal personale ed altra finale junior da disputare in serata.
La sessione conclusiva dei campionati inizia alla grande per Alessandra Gusperti che nella finale junior dei 50 rana si classifica al secondo posto migliorando di tre decimi il personale (nonché record sociale) portandolo a 32”47; stesso copione per la finale giovani dei 50 delfino, ancora un ottimo secondo posto ma soprattutto un riscontro cronometrico sorprendente: 27”32 vale il tempo limite previsto dalla Federazione per qualificarsi ai Campionati Europei Juniores della prossima estate, oltre a rappresentare l’ennesimo record regionale cadette e provinciale assolute. Un risultato di grande valore che rende merito ad Alessandra per l’impegno e l’entusiasmo dimostrati in questi anni, sperando possa rappresentare il punto di partenza per altre soddisfazioni in maglia azzurra.
risultati completi | [ ] | 881 kB |
ORARIO SEGRETERIA
DA LUNEDI' A VENERDI' 9:00 - 12:30 & 15:00 - 19:00
Per informazioni compilare il seguente modulo:
Via Bettini 7/a - 38123 Trento
telefono/fax +39 0461 921366
mobile: 335 146 6107
e-mail: info@rarinantes.it
Disponibili i risultati dell’edizione 2024 degli European Aquatics Junior Swimming Championships disputati a Vilnius (Lituania) dal 2 al 7 luglio, dove la nostra A...
Leggi tuttoTutto pronto allo Stadio del Nuoto del Foro Italico di Roma per il Campionato Italiano di...
Disponibili i risultati dei Campionati Regionali Giovanili disputato a Merano nel fine settimana dal 26...
Pronti i risultati dei Campionati Regionali Assoluti disputati a Rovereto nel fine settimana dal 18...
Eventuali segnalazioni al Responsabile Safeguarding della Rari Nantes Trento possono essere effettuate al seguente indirizzo di posta elettronica: safeguarding@rarinantes.it
È possibile consultare il Modello Organizzativo ed il Codice di Condotta nella sezione Normativa
Benvenuti nello spazio web della Associazione Polisportiva Dilettantistica Rari Nantes Trento, società che dal 1930 si occupa di promuovere il nuoto e l'attività motoria. Qui potete avere informazioni sul club, sulle iniziative e sull'attività didattica, agonistica e di promozione del nuoto.
A.P.D. Rari Nantes Trento - via Bettini 7/A - 38123 - Trento - P.I. 01479820225 - Registro C.O.N.I. 1667